Scuola Primaria di Cirimido
CIRIMIDO

La nostra scuola primaria

COMUNICAZIONI E NEWS

LibriAMO di Sara Ghioldi : LA DIDATTICA CHE CURA

  Progetto “La didattica che cura: primi strumenti per favorire un benessere più connesso” ISTITUTO COMPRENSIVO DI FENEGRÒ    
l

materiali didattici

 

 

Orari e tempo scuola

 

 

 

ISCRIZIONI 2020-2021

 

LA SCUOLA PRIMARIA

L’orario settimanale delle lezioni si articola su 5 giorni e le unità orarie sono di 60 minuti per un monte-ore complessivo di 28.

ORARIO SCOLASTICO

LUNEDÌ

8.15 – 12.15 | 13.45 – 15.45

MARTEDÌ

8.15 – 13.15

Doposcuola a pagamento organizzato dal Comune. *Cirimido: studio assistito con docenti di classe (14.15 -16.15)

MERCOLEDÌ

8.15 – 12.15 | 13.45 – 15.45

GIOVEDÌ

8.15 – 12.15 | 13.45 – 15.45

VENERDÌ

8.15 – 13.15

Doposcuola a pagamento organizzato dal Comune. *Cirimido: studio assistito con docenti di classe (14.15 -16.15)

 

SERVIZI

L’Amministrazione Comunale è disponibile ad organizzare il servizio di prescuola e doposcuola, a pagamento, previo raggiungimento di un minimo di 10 adesioni.

È possibile fruire del servizio MENSA tutti i giorni (da lunedì a venerdì). Il servizio è organizzato e gestito dall’Amministrazione Comunale e vede la partecipazione di alcuni docenti che affiancano le educatrici sia durante la consumazione del pasto, sia nel momento di attività ricreativa.

Le singole Amministrazioni, le ditte di ristorazione e le cooperative che forniscono il servizio di assistenza hanno condiviso criteri e indicazioni pratiche per definire l’organizzazione del servizio e le competenze dei diversi operatori. Il tempo delle discipline è strutturato come da tabella

* Gli alunni che non seguono la lezione di religione cattolica possono entrare più tardi, uscire prima, stare a scuola. Ove è possibile si organizza un’attività di assistenza allo studio.

 

 

 

Progetti di Plesso

 

 

 

STAR BENE  A SCUOLA – EDUCAZIONE ALLA  CITTADINANZA

SVILUPPARE UNA SCUOLA DI METODO

secondo l’Approccio Cuorporeomentale delle Didattica Multisensoriale®

-Revisione degli spazi per progettare e mettere a punto le aule d’ambito (linguaggi e scientifico) e creare le condizioni nel gruppo classe per l’utilizzo funzionale.

-Sviluppare un credo pedagogico sia per educare, sia per promuovere apprendimento

formalizzare prassi e strategie educative anche mediante l’utilizzo di mediatori  (es. EduCard, Banco della pace, etc…)

Per l’apprendimento: utilizzare la metodologia promossa dalla Dott.ssa Terenghi (Metodo Cuorporeamente®: Teoria del rombo e Teoria del Sistema Solare)

-utilizzare strumenti didattici nelle diverse fasi dell’apprendimento (Kit Cuorporeamente® + altri strumenti concreti riconosciuti a livello scientifico);

-favorire l’instaurarsi di una didattica creativa, ludica, esperienziale e concreta

-utilizzare mediatori didattici: si promuoveranno le diverse conoscenze utilizzando sfondi integratori, esperienze reali sul territorio e attività con linguaggio ludico (a misura di bambino)

•Coordinamento pedagogico-didattico: supporto in termini di consulenza alle insegnanti, ai bambini e alle famiglie

A SCUOLA INSIEME

•sviluppare un senso di appartenenza positivo sia verso la scuola sia verso il gruppo classe.

•imparare a stare insieme e a convivere armonicamente, imparare a stare in un luogo e ad agire secondo le regole condivise.

•sviluppare una buona autostima di se stessi.

•creare l’occasione di dedicare del tempo all’ascolto, alla guida e all’orientamento che ogni bambino-alunno merita di ricevere.

•riflettere su valori etici universali che vanno oltre l’appartenenza ad un credo religioso

•Creare una rete di collaborazione con gli Enti che operano sul territorio.

•Favorire il senso di appartenenza alla comunità locale

MI STAI A CUORE*

offrire a insegnanti, genitori e bambini uno spazio di confronto ed elaborazione dei processi di cambiamento fisico, cognitivo, emotivo e relazionale nella pubertà

-approfondire con gli insegnanti e i genitori le modalità per favorire un dialogo efficace tra adulti e bambini rispetto all’educazione affettiva e sessuale

-introdurre una riflessione sull’uso consapevole delle nuove tecnologie che sempre più vengono messe a disposizione dei ragazzi già nella fascia di età di scuola primaria

ARTE  ED ESPRESSIVITÀ

BENESSERE A SCUOLA CON ARTE POESIA  E TEATRO*

Favorire lo STARE BENE A SCUOLA

Migliorare le dinamiche relazionali, corporee, individuali e di gruppo, i livelli attentivi, la consapevolezza e la conoscenza di sè e degli altri, la riflessione e l’introspezione attraverso un percorso di arte, poesia e teatro.

PSICOMOTRICITÀ PREVENTIVA – EDUCATIVA*

 Aiutare i bambini a sperimentare con il proprio corpo, rappresentare mentalmente e rielaborare i vissuti in un contesto protetto: quello psicomotorio

•dare attenzione alla corporeità e al benessere dei bambini, come condizione base per una buona azione educativa

•facilitare il percorso evolutivo dal “piacere di agire al piacere di pensare” accompagnato dalla possibilità per il bambino di rassicurarsi in merito alle sue angosce

NUOVE TECNOLOGIE

INFORMATICA A SCUOLA

Sviluppare negli alunni competenze informatiche

EDUCAZIONE MOTORIA E SPORTIVA

CORPO, MOVIMENTO E SPORT

L’attività proposta è finalizzata alla conoscenza e percezione del corpo, alla coordinazione dinamica generale e spazio-temporale, allo sviluppo degli schemi motori, alla capacità di comunicazione attraverso l’attività motoria, al rispetto delle regole e del fair play

SUCCESSO  FORMATIVO

PROGETTO DI STUDIO ASSISTITO

Prevenire l’insuccesso e la dispersione scolastica

Agevolare l’inserimento degli studenti stranieri
Ampliare l’offerta formativa in orario extracurricolare

INFANZIA di Limido Comasco

Via Ugo Foscolo, 7

Tel. +39.031895242

PRIMARIA di Cirimido
PRIMARIA di Fenegrò

Piazza Santa Maria Nascente

Tel. Fax +39.031935100

PRIMARIA di Limido Comasco

Via C. Battisti, 9
Tel. Fax +39.031935326

PRIMARIA di Lurago Marinone

Via Vittorio Veneto 2
Tel. Fax 031937091

SECONDARIA di I GRADO di Fenegrò

Via dell'Arte 1
Tel. Fax 031935100

Studenti in tutto il comprensivo

classi suddivise tra i plessi

ordini scolastici differenti

sedi con diversi gradi d'istruzione