Scuola Primaria di Lurago Marinone
LURAGO MARINONE

La nostra scuola primaria

COMUNICAZIONI E NEWS

Ciclo di serate sul tema delle Nuove tecnologie

L'Istituto comprensivo di Fenegrò, il Consiglio di Istituto ed il comitato genitori di Cirimido organizzano un ciclo di serate sull'uso delle Nuove tecnologie fra i giovani e giovanissimi. Tutte le serate, a partire dal 3 marzo 2020, si terranno presso l'Auditorium...

Accettazione iscrizioni Infanzia Limido

Si avvisano le famiglie che la scuola dell'Infanzia di Limido Comasco ha accettato tutte le richieste di iscrizione pervenute, comprese quelle degli anticipatari. Si consiglia la lettura del nuovo Regolamento della scuola presente sul sito: Istituto-->Regolamenti.

Concorso copertina diario scolastico 2020-2021

Concorso per la realizzazione della copertina del diario scolastico. Premiazione il giorno 8 aprile 2020. Classi coinvolte: tutte le classi prime e seconde della Scuola secondaria di I grado.  Visualizza il Regolamento

materiali didattici

Orari e tempo scuola

ISCRIZIONI 2020-2021

LA SCUOLA PRIMARIA

L’orario settimanale delle lezioni si articola su 5 giorni e le unità orarie sono di 60 minuti per un monte-ore complessivo di 28.

ORARIO SCOLASTICO

LUNEDÌ

8.15 – 12.15 | 13.45 – 15.45

MARTEDÌ

8.15 – 13.15

Doposcuola a pagamento organizzato dal Comune. *Cirimido: studio assistito con docenti di classe (14.15 -16.15)

MERCOLEDÌ

8.15 – 12.15 | 13.45 – 15.45

GIOVEDÌ

8.15 – 12.15 | 13.45 – 15.45

VENERDÌ

8.15 – 13.15

SERVIZI

L’Amministrazione Comunale è disponibile ad organizzare il servizio di prescuola e doposcuola, a pagamento, previo raggiungimento di un minimo di 10 adesioni.

È possibile fruire del servizio MENSA tutti i giorni (da lunedì a venerdì). Il servizio è organizzato e gestito dall’Amministrazione Comunale e vede la partecipazione di alcuni docenti che affiancano le educatrici sia durante la consumazione del pasto, sia nel momento di attività ricreativa.

Le singole Amministrazioni, le ditte di ristorazione e le cooperative che forniscono il servizio di assistenza hanno condiviso criteri e indicazioni pratiche per definire l’organizzazione del servizio e le competenze dei diversi operatori. Il tempo delle discipline è strutturato come da tabella

* Gli alunni che non seguono la lezione di religione cattolica possono entrare più tardi, uscire prima, stare a scuola. Ove è possibile si organizza un’attività di assistenza allo studio.

Progetti di Plesso

STAR BENE  A SCUOLA – EDUCAZIONE ALLA  CITTADINANZA

MI STAI A CUORE*

offrire a insegnanti, genitori e bambini uno spazio di confronto ed elaborazione dei processi di cambiamento fisico, cognitivo, emotivo e relazionale nella pubertà

-approfondire con gli insegnanti e i genitori le modalità per favorire un dialogo efficace tra adulti e bambini rispetto all’educazione affettiva e sessuale

-introdurre una riflessione sull’uso consapevole delle nuove tecnologie che sempre più vengono messe a disposizione dei ragazzi già nella fascia di età di scuola primaria

ACCOGLIENZA IN PRIMA

Accogliere in un clima sereno tutti gli alunni della scuola, in particolare i bambini di classe prima. Creare esperienze di collaborazione che permettano ai bambini di instaurare positive relazioni con i compagni e gli insegnanti del plesso.

ENTI LOCALI
  • Partecipare alla vita sociale del territorio di appartenenza
  • Cooperare con le associazioni presenti sul territorio
  • Collaborare con i pari
  • Prendere consapevolezza della realtà in cui si vive
  • Condividere un progetto comune

FESTA DI FINE ANNO

Operare insieme per una cultura di condivisione e di cooperazione.

Favorire l’interazione e la comunicazione fra diverse realtà attraverso l’incontro e il confronto tra gli alunni di una stessa classe e di classi diverse, tra gli alunni e i docenti, tra i docenti stessi, tra scuola e famiglia, tra la scuola e le altre istituzioni/organizzazioni del territorio.

ARTE  ED ESPRESSIVITÀ

BENESSERE A SCUOLA CON ARTE POESIA  E TEATRO*

Favorire lo STARE BENE A SCUOLA

Migliorare le dinamiche relazionali, corporee, individuali e di gruppo, i livelli attentivi, la consapevolezza e la conoscenza di sè e degli altri, la riflessione e l’introspezione attraverso un percorso di arte, poesia e teatro.

PSICOMOTRICITÀ PREVENTIVA – EDUCATIVA*
  • Aiutare i bambini a sperimentare con il proprio corpo, rappresentare mentalmente e rielaborare i vissuti in un contesto protetto: quello psicomotorio
  • dare attenzione alla corporeità e al benessere dei bambini, come condizione base per una buona azione educativa
  • facilitare il percorso evolutivo dal “piacere di agire al piacere di pensare” accompagnato dalla possibilità per il bambino di rassicurarsi in merito alle sue angosce
PROGETTO MUSICA
  • Conoscere diverse possibilità di movimento e coordinazione
  • Approfondire le conoscenze musicali
  • Stimolare l’interesse allo studio musicale e la memorizzazione
  • Imparare ad ascoltare sé e gli altri
  • Operare in gruppo
  • Usare uno strumento musicale

POTENZIAMENTO LINGUISTICO

CONVERSAZIONE IN LINGUA  INGLESE

Il progetto è finalizzato a:

• sviluppare negli alunni la capacità linguistica orale e scritta;
  • motivare gli studenti ad esprimersi nella lingua straniera;
  • stimolare in ogni alunno la fiducia nelle proprie capacità di comunicare in un idioma differente.

EDUCAZIONE ALL’AMBIENTE

ORTOFRUTTOLIAMO
  • dare la possibilità ai bambini ed agli insegnanti di scoprire tempi e ritmi della natura e cogliere il legame che ci lega a ciò che mangiamo;
  • trasmettere alle nuove generazioni, attraverso il conoscere, sperimentare ed utilizzare, il senso di interdipendenza uomo natura, a sviluppare una vera e propria coscienza ecologica
 PARCO PINETA
  • rispetto della natura
  • obiettivi relativi a scienze in base alla classe di appartenenza