Scuola Secondaria di Primo Grado di Fenegrò
FENEGRÒ

La nostra scuola secondaria di I grado

COMUNICAZIONI E NEWS

Ciclo di serate sul tema delle Nuove tecnologie

L'Istituto comprensivo di Fenegrò, il Consiglio di Istituto ed il comitato genitori di Cirimido organizzano un ciclo di serate sull'uso delle Nuove tecnologie fra i giovani e giovanissimi. Tutte le serate, a partire dal 3 marzo 2020, si terranno presso l'Auditorium...

Concorso copertina diario scolastico 2020-2021

Concorso per la realizzazione della copertina del diario scolastico. Premiazione il giorno 8 aprile 2020. Classi coinvolte: tutte le classi prime e seconde della Scuola secondaria di I grado.  Visualizza il Regolamento
l

materiali didattici

 

 

Orari e tempo scuola

 

 

 

ISCRIZIONI 2020-2021

 

LA SCUOLA SECONDARIA

ORARIO SCOLASTICO

L’orario settimanale delle lezioni è così strutturato:

LUNEDÌ

8.00 – 14.00

MARTEDÌ

8.00 – 14.00

MERCOLEDÌ

8.00 – 14.00

GIOVEDÌ

8.00 – 14.00

VENERDÌ

8.00 – 14.00

Sono previsti due intervalli nel corso della mattinata.

DISCIPLINE

Il tempo delle discipline è così strutturato:

*I ragazzi che non seguono la lezione di religione cattolica possono entrare più tardi, uscire prima, stare a scuola. Ove è necessario, si organizza un’attività di assistenza allo studio.
Dal corrente anno scolastico è stato attivato un progetto di “Studio assistito” in orario extracurricolare che prevede tre incontri alla settimana: lunedì, martedì, giovedì dalle 14.00 alle 16.00 con trenta minuti di refezione e gioco libero. Il percorso si svolge da ottobre a maggio.

 

 

Progetti di Plesso

 

 

 

STAR BENE  A SCUOLA – EDUCAZIONE ALLA  CITTADINANZA

BULLI E PUPE: CHE FARE?

– fare chiarezza sul fenomeno del bullismo secondo un approccio relazionale fornire chiavi di lettura del contesto reale e digitale in cui può manifestarsi
– sperimentare dinamiche disfunzionali e possibili alternative che mettono al centro i reali bisogni dei soggetti coinvolti
– far assumere il conflitto come dimensione integrante della relazione profonda e significativa
-Prevenire atti di violenza rinforzando le capacità di gestione del conflitto secondo approccio del Cpp
-Valorizzare le potenzialità del gruppo per trovare soluzioni creative
-sperimentare gli effetti di una buona comunicazione verbale e non verbale, dell’ascolto attivo e della predisposizione al cambiamento per contrastare la carenza relazionale di “bulli e pupe”

IO CLICCO POSITIVO

•Promuovere la consapevolezza di vivere in un ambiente digitale, approfondendone le principali caratteristiche (pubblico e privato, reputazione digitale, i rischi nella rete)
•Riflettere sul linguaggio e le parole usate nell’ambiente digitale: i commenti e le chat come vie di relazione
•Rendere coscienti gli studenti circa alcuni comportamenti abituali ma non corretti o etici, anche analizzando i reati che esistono online
•Incentivare il dialogo con adulti di riferimento quando si è vittime o si assiste a episodi di cyberbullismo contrastando l’omertà
•Diventare portavoce di quanto appreso sviluppando una responsabilizzazione attiva attraverso il coinvolgimento diretto nella produzione di slogan, gadget e campagne di sensibilizzazione da condividere con i coetanei.

DAL PREGIUDIZIO ALL’INTERCULTURALITÀ/ IL GRANDE GIRO DEL MONDO

•Valorizzare le esperienze culturali, umane e spirituali che i missionari del PIME vivono nell’incontro con altri popoli e culture;
•Contribuire allo sviluppo di una sensibilità aperta ai problemi del mondo;
•Educare alla cura di sé, alla stima dell’altro e al desiderio di vivere in istituzioni giuste.

LA COSTITUZIONE IN MUSICA

Il progetto musicale ha come tema la “ Costituzione in Musica”
verrà realizzato attraverso lo studio dei principali articoli della Costituzione
Italiana e di canzoni di impegno civile.
In classe verranno letti , spiegati e commentati i primi 12 articoli .
verranno proposte e insegnate canzoni che abbracciano temi sociali, di diritto
al lavoro, di immigrazione , di pace, cultura e libertà …

UN FUTURO OLTRE LA MEDIA – ORIENTAMENTO

1)Conoscenza di se stessi e la consapevolezza delle proprie attitudini,

2)Conoscenza delle opportunità lavorative;

3) Apprendere e decidere

EDUCAZIONE ALL’AMBIENTE

SOSTENIBIL-MENTE

• Sviluppare un crescente rispetto per l’ambiente
• Stimolare azioni quotidiane da adottare per la riduzione dei consumi
• Comprendere quali sono le emergenze ambientali attuali (con uno sguardo verso il passato e uno verso il futuro)
• Comprendere perché è importante adottare le buone pratiche
• Sperimentare come ciascuno di noi possa fare molto per il nostro pianeta
• Scoprire come ridurre le emissioni di carbonio

 POTENZIAMENTO LINGUISTICO

CERTIFICAZIONE CAMBRIDGE KET

Il corso si pone lo scopo di rendere gli alunni consapevoli della prova d’esame a cui saranno sottoposti. Attraverso il rinforzo delle quattro abilità (Speaking/Listening, Reading and Writing), le lezioni si pongono l’obiettivo di stimolare e approfondire l’apprendimento e la conoscenza della L2 attraverso esercitazioni coinvolgenti e differenti da quelle proposte dal Common European Framework.

LEZIONI CON INSEGNANTE DI MADRELINGUA INGLESE

Prendere maggior confidenza con la lingua orale, migliorare la pronuncia e la corretta intonation, arricchire il lessico di L2.
Superare la paura di sbagliare ed esprimersi in L2.
Supporto alla preparazione per l’esame orale Cambridge

SUCCESSO FORMATIVO

PROGETTO DI STUDIO ASSISTITO

• Prevenire l’insuccesso e la dispersione scolastica
• Agevolare l’inserimento degli studenti stranieri
• Ampliare l’offerta formativa in orario extracurricolare

INFANZIA di Limido Comasco

Via Ugo Foscolo, 7

Tel. +39.031895242

PRIMARIA di Cirimido
PRIMARIA di Fenegrò

Piazza Santa Maria Nascente

Tel. Fax +39.031935100

PRIMARIA di Limido Comasco

Via C. Battisti, 9
Tel. Fax +39.031935326

PRIMARIA di Lurago Marinone

Via Vittorio Veneto 2
Tel. Fax 031937091

SECONDARIA di I GRADO di Fenegrò

Via dell'Arte 1
Tel. Fax 031935100

Studenti in tutto il comprensivo

classi suddivise tra i plessi

ordini scolastici differenti

sedi con diversi gradi d'istruzione