Scuola Secondaria di Primo Grado di Fenegrò
FENEGRÒ

La nostra scuola secondaria di I grado

COMUNICAZIONI E NEWS

LibriAMO di Sara Ghioldi : LA DIDATTICA CHE CURA

Progetto “La didattica che cura: primi strumenti per favorire un benessere più connesso” ISTITUTO COMPRENSIVO DI FENEGRÒ

materiali didattici

Orari e tempo scuola

ISCRIZIONI 2020-2021

LA SCUOLA SECONDARIA

ORARIO SCOLASTICO

L’orario settimanale delle lezioni è così strutturato:

LUNEDÌ

MARTEDÌ

MERCOLEDÌ

GIOVEDÌ

VENERDÌ

Sono previsti due intervalli nel corso della mattinata.

DISCIPLINE

Il tempo delle discipline è così strutturato:

*I ragazzi che non seguono la lezione di religione cattolica possono entrare più tardi, uscire prima, stare a scuola. Ove è necessario, si organizza un’attività di assistenza allo studio.
Dal corrente anno scolastico è stato attivato un progetto di “Studio assistito” in orario extracurricolare che prevede tre incontri alla settimana: lunedì, martedì, giovedì dalle 14.00 alle 16.00 con trenta minuti di refezione e gioco libero. Il percorso si svolge da ottobre a maggio.

Progetti di Plesso

STAR BENE  A SCUOLA – EDUCAZIONE ALLA  CITTADINANZA

BULLI E PUPE: CHE FARE?

– fare chiarezza sul fenomeno del bullismo secondo un approccio relazionale fornire chiavi di lettura del contesto reale e digitale in cui può manifestarsi
– sperimentare dinamiche disfunzionali e possibili alternative che mettono al centro i reali bisogni dei soggetti coinvolti
– far assumere il conflitto come dimensione integrante della relazione profonda e significativa
-Prevenire atti di violenza rinforzando le capacità di gestione del conflitto secondo approccio del Cpp
-Valorizzare le potenzialità del gruppo per trovare soluzioni creative
-sperimentare gli effetti di una buona comunicazione verbale e non verbale, dell’ascolto attivo e della predisposizione al cambiamento per contrastare la carenza relazionale di “bulli e pupe”

IO CLICCO POSITIVO

•Promuovere la consapevolezza di vivere in un ambiente digitale, approfondendone le principali caratteristiche (pubblico e privato, reputazione digitale, i rischi nella rete)
•Riflettere sul linguaggio e le parole usate nell’ambiente digitale: i commenti e le chat come vie di relazione
•Rendere coscienti gli studenti circa alcuni comportamenti abituali ma non corretti o etici, anche analizzando i reati che esistono online
•Incentivare il dialogo con adulti di riferimento quando si è vittime o si assiste a episodi di cyberbullismo contrastando l’omertà
•Diventare portavoce di quanto appreso sviluppando una responsabilizzazione attiva attraverso il coinvolgimento diretto nella produzione di slogan, gadget e campagne di sensibilizzazione da condividere con i coetanei.

DAL PREGIUDIZIO ALL’INTERCULTURALITÀ/ IL GRANDE GIRO DEL MONDO

•Valorizzare le esperienze culturali, umane e spirituali che i missionari del PIME vivono nell’incontro con altri popoli e culture;
•Contribuire allo sviluppo di una sensibilità aperta ai problemi del mondo;
•Educare alla cura di sé, alla stima dell’altro e al desiderio di vivere in istituzioni giuste.

LA COSTITUZIONE IN MUSICA

Il progetto musicale ha come tema la “ Costituzione in Musica”
verrà realizzato attraverso lo studio dei principali articoli della Costituzione
Italiana e di canzoni di impegno civile.
In classe verranno letti , spiegati e commentati i primi 12 articoli .
verranno proposte e insegnate canzoni che abbracciano temi sociali, di diritto
al lavoro, di immigrazione , di pace, cultura e libertà …

UN FUTURO OLTRE LA MEDIA – ORIENTAMENTO

1)Conoscenza di se stessi e la consapevolezza delle proprie attitudini,

2)Conoscenza delle opportunità lavorative;

3) Apprendere e decidere

EDUCAZIONE ALL’AMBIENTE

SOSTENIBIL-MENTE

• Sviluppare un crescente rispetto per l’ambiente
• Stimolare azioni quotidiane da adottare per la riduzione dei consumi
• Comprendere quali sono le emergenze ambientali attuali (con uno sguardo verso il passato e uno verso il futuro)
• Comprendere perché è importante adottare le buone pratiche
• Sperimentare come ciascuno di noi possa fare molto per il nostro pianeta
• Scoprire come ridurre le emissioni di carbonio

POTENZIAMENTO LINGUISTICO

CERTIFICAZIONE CAMBRIDGE KET

Il corso si pone lo scopo di rendere gli alunni consapevoli della prova d’esame a cui saranno sottoposti. Attraverso il rinforzo delle quattro abilità (Speaking/Listening, Reading and Writing), le lezioni si pongono l’obiettivo di stimolare e approfondire l’apprendimento e la conoscenza della L2 attraverso esercitazioni coinvolgenti e differenti da quelle proposte dal Common European Framework.

LEZIONI CON INSEGNANTE DI MADRELINGUA INGLESE

Prendere maggior confidenza con la lingua orale, migliorare la pronuncia e la corretta intonation, arricchire il lessico di L2.
Superare la paura di sbagliare ed esprimersi in L2.
Supporto alla preparazione per l’esame orale Cambridge

SUCCESSO FORMATIVO

PROGETTO DI STUDIO ASSISTITO

• Prevenire l’insuccesso e la dispersione scolastica