Istituto Comprensivo Statale "G. Bosco" Fenegrò

Cirimido, Fenegrò, Limido Comasco, Lurago Marinone

CLICCARE SULLA SEZIONE ALBO ON LINE IN ALTO A DESTRA PER TUTTI GLI ATTI E LE COMUNICAZIONI UFFICIALI CON PROTOCOLLO

LE NEWS RIPORTATE AL CENTRO DELL'HOMEPAGE EVIDENZIANO LE ULTIME NOVITA' E/O AVVISI GENERICI

Il progetto “Giornalismo a scuola “

Era giugno 2016 quando mi sono ritrovata a leggere di un progetto di giornalismo sul web destinato a studenti di scuola secondaria di primo grado. Poiché da diversi anni cerco di spingere i ragazzi a leggere i giornali portando in classe i quotidiani, il progetto di Mariangela Campo mi ha incuriosita. Pochi mesi più tardi ne parlavo ai miei alunni di terza media che lo accoglievano con grande entusiasmo.

Mariangela ha fin da subito catturato la loro attenzione introducendoli al concetto di intermedialità e al giornalismo digitale. Già nel secondo incontro in aula informatica i ragazzi sperimentavano l’immediatezza, la chiarezza e l’efficacia del linguaggio giornalistico. La classe è stata suddivisa in gruppi e ad ognuno di essi è stato assegnato un argomento. Ho visto subito davanti a me un gruppo di studenti motivati e stimolati ad apprendere con autentico interesse. Su indicazioni di Mariangela hanno fatto ricerche, letto e riscritto diversi articoli di attualità, moda e sport. Si sono anche cimentati con la recensione di un libro che aveva precedentemente catturato il loro interesse. Hanno avuto modo di avvicinarsi in modo consapevole al testo argomentativo, di pari passo affrontato durante le lezioni di Italiano. Altra esperienza molto positiva è stata quella di formulare un’intervista al Sindaco del loro paese che hanno incontrato il 7 marzo 2017. (LINK VIDEO IN FONDO ALLA PAGINA)

Insomma, cos’altro aggiungere? In quanto docente di Lettere ho trovato l’esperienza estremamente ricca e significativa sia sotto il profilo motivazionale sia riguardo all’apprendimento di tecniche di scrittura sia come spunto di sviluppo del senso critico.

L’ins. di Lettere

Daniela Ricci